TERMINI E CONDIZIONI D’USO

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano gli acquisti dei prodotti di abbigliamento ed accessori presso il negozio Anna Mauro Boutique effettuati da qualsiasi persona fisica qualificabile come consumatore che concluda un contratto di acquisto per la soddisfazione di esigenze della vita quotidiana estranee all’attività imprenditoriale o professionale (conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005) sul sito di e-commerce Anna Mauro Boutique (https://annamauroboutique.it/). Il venditore come definito, si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti non rientranti nella definizione legale di consumatore. In ogni caso, qualora l’acquirente non sia qualificabile come consumatore, il Contratto sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci.
Il Cliente prende atto che il Sito è di titolarità di Anna Mauro Boutique (via Madama Cristina 116/B -10126 Torino, P.I. e C.F. 07370020013), il venditore dei Prodotti, che è parte contrattuale con il Cliente è Anna Mauro Boutique, gli ordini possono essere effettuati solo da persone maggiorenni e che non si trovino in condizioni di incapacità legale e la lingua in cui è concluso il Contratto è l’italiano.

ARTICOLO 1 – OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il Contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Sito, attraverso l’invio di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso e la sua accettazione da parte del Venditore. L’acquisto è regolato dalle presenti condizioni che il Cliente stesso è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. A tal fine, il Cliente, prima di procedere alla conclusione dell’ordine di acquisto, s’impegna a prendere visione delle presenti condizioni di vendita e delle informazioni precontrattuali fornite nella pagina. Spetta al cliente garantire che tutti coloro che hanno accesso al computer tramite il loro account e la loro connessione internet siano a conoscenza delle presenti condizioni contrattuali di vendita e le rispettino.
L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale di acquisto, vincolante solo per il Cliente. Il Venditore si riserva infatti di non accettare le proposte di ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, che risultino incomplete o non corrette e nel caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi il Venditore comunicherà al Cliente la non accettazione dell’ordine. Negli altri casi, il Contratto di vendita si perfeziona con l’invio da parte del Venditore della merce al Cliente. Il Cliente riceverà un’e-mail di conferma dell’ordine. L’email di conferma contiene i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce. Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni mediante i seguenti canali tel/email.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni di vendita (https://annamauroboutique.it/termini-condizioni-vendita/) così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.Lgs 21/2014. 3 nonché link per monitorare la spedizione qualora avesse scelto la consegna tramite corriere (https://www.spedirecomodo.it/ Tracking)

ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – ART. 49 DEL D.LGS 206/2005

Il Cliente prima della conclusione del Contratto prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.

ARTICOLO 3 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti indicata sul Sito si riferisce all’effettiva disponibilità nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla volontà del Venditore, l’ordine verrà rettificato con l’eliminazione del prodotto non disponibile ed il Cliente riceverà l’addebito rettificato o, nel caso in cui utilizzi sistemi prepagati, verrà contattato per indicare le coordinate bancarie necessarie al rimborso del prodotto non disponibile o, nel caso di canale Paypal e Satispay, ricevuto direttamente su questi canali di pagamento.

ARTICOLO 4 – PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul Sito sono espressi in valuta locale e comprensivi di tutte le imposte che sono a carico del consumatore.
Le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo dei prodotti, ma sono indicate e calcolate al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell’effettuazione del pagamento.

ARTICOLO 5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento degli ordini può essere effettuato mediante una carta di credito o canale elettronico PayPal, Satispay, Bonifico.

In caso di pagamento con carta di credito, Satispay e con PayPal, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
Nel caso di pagamento con bonifico, l’evasione dell’ordine avverrà solo a seguito del ricevimento dell’importo. Il pagamento dovrà essere effettuato improrogabilmente entro 5 giorni, pena la cancellazione dell’ordine.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, all’atto del pagamento, il Venditore emetterà una ricevuta fiscale per la merce spedita. Tale documento è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, alla voce “Ricevute ordini” nella sezione My Account.

ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI CONSEGNA

Gli articoli proposti attraverso questo sito web sono disponibili per la consegna sul territorio italiano, europeo ed extraeuropeo. I Prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine o tramite ritiro in negozio presso via Madama Cristina 116 a Torino. La spedizione avverrà mediamente l’arco di 3/4 giorni lavorativi fermo restando il termine massimo previsto dalla legge di 30 giorni dalla data di ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma ordine inviato. A seguito della spedizione della merce, il Cliente riceverà un’email di conferma spedizione. Il tracciamento del pacco potra avvenire mediante accesso al sito del corriere (https://www.spedirecomodo.it/).
Il Cliente ha l’onere di esaminare il pacco alla consegna e qualora riscontri che il pacco è manomesso o danneggiato ha l’obbligo di accettare con riserva (o rifiutare il pacco) e fotografare il pacco e il contenuto.
Il Cliente che accetta con riserva il pacco deve contattare la boutique entro 24h dalla consegna specificando il numero d’ordine e allegare le foto del pacco danneggiato.
Il mancato rispetto dei termini di cui sopra comporterà l’impossibilità per il Cliente di effettuare un reclamo. Può ritirare il Suo ordine di persona (presentando il numero dell’ordine e un documento di identità) oppure attraverso un’altra persona, autorizzata a ritirare l’ordine per Suo conto. In tale ipotesi, la persona autorizzata dovrà presentare il numero dell’ordine e un documento di identità. Trattandosi comunque di un contratto di vendita di beni a distanza, se il Suo acquisto è stato effettuato attraverso il servizio di “consegna immediata”, troveranno applicazione le presenti Condizioni, e ogni altra normativa applicabile.

ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO

Conformemente all’art. 52 del Decreto legislativo del 06/09/2005 – N. 206, il Cliente ha 14 giorni di tempo dal ricevimento della merce per esercitare il diritto di recesso.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà comunicarlo al Venditore tramite e-mail o utilizzando il Modulo di reso presente a questo indirizzo https://annamauroboutique.it/modulo-di-reso/. La consegna al corriere dovrà avvenire entro 14 giorni dalla compilazione della richiesta di reso online.
La merce dovrà essere rispedita al Venditore a carico del Cliente (mancato gradimento, errata tagli ecc. ) a meno che il capo non risulti fallato e cio dovra essere comprovato. Il Venditore non sarà in nessun caso responsabile per il danneggiamento o il furto del pacco di reso e non è tenuto ad emettere alcun rimborso.
La merce dovrà essere restituita integra, i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, debbono essere restituiti nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi etichetta prezzo e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto, materiale d’imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completa della documentazione fiscale annessa.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni dalla ricezione dello stesso.
Se il prodotto mostrasse segni d’uso o se fosse stato utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, Il Venditore si riserva il diritto di non accettare il reso. Più in particolare, se il reso non potesse essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui sopra, il Cliente potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a sue spese. Nel caso in cui il Cliente rifiuti questa spedizione, il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli stessi.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i Prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, rimozione delle etichette, rimozione dei pendagli, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto.
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in caso di Prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei Prodotti resi.
In caso di non conformità del reso, il cliente verrà contattato dalla boutique per la richiesta di delucidazioni in merito. Il cliente ha a disposizione 14 giorni per rispondere alle nostre richieste. Scaduto questo termine senza nessuna risposta da parte del cliente, non sarà ammesso alcun rimborso.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni al Venditore.
Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato in contanti, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire al Venditore, inviando tramite email a info@annamaurobotuique.it , le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
Si precisa che il Cliente che intende cambiare per qualsiasi motivo la merce dovrà utilizzare esclusivamente la procedura di reso sopra descritta.
Nessun reso verrà accettato se spedito oltre la data consentita. In caso contrario il pacco verrà rispedito al cliente.
Nel caso di ricezione di un articolo diverso da quello ordinato, qualora il cliente voglia procedere al reso, questi ha l’obbligo di restituire il capo nei tempi standard del reso.

ARTICOLO 8 – RISOLUZIONE

Cause di risoluzione: ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, il Titolare ha facoltà di risolvere il rapporto contrattuale con l’utente e sospendere il diritto dell’utente di avvalersi della possibilità di acquistare tramite il sito web, mediante comunicazione scritta (comunicazione via e-mail), nel caso in cui ritenga, a suo esclusivo giudizio:

– che l’utente abbia utilizzato il sito in violazione della licenza d’uso;

– che l’utente abbia omesso di effettuare il pagamento di un ordine i cui prodotti siano stati confezionati o abbia violato qualsiasi altra previsione essenziale delle presente condizioni.

ARTICOLO 9 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ – PROCEDURA PER IL SUO UTILIZZO

Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti siano privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente. All’arrivo della merce, il Cliente avrà l’onere di esaminare i Prodotti nel più breve tempo possibile e, a pena di decadenza dalla presente garanzia, di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo alla boutique, a mezzo e-mail o tramite l’apposito modulo correttamente compilato presente all’indirizzo https://annamauroboutique.it/modulo-di-reso/, con indicazione precisa del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno una fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e la ricevuta fiscale).
A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà, a propria discrezione, se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Cliente un riscontro via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di acquisto o registrazione al Sito. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere successivamente accertata alla restituzione. Qualora, a seguito di detto accertamento, i Prodotti risultassero non coperti da garanzia, gli stessi saranno rimessi nella disponibilità del Cliente. Qualora si verificasse il difetto di conformità il Venditore tratterrà il capo e riconoscerà al Cliente il rimborso del prezzo anche tramite voucher spendibile solo nel Sito.
Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, all’indirizzo indicato dal Venditore.
È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare ed esibire la ricevuta fiscale d’acquisto.

ARTICOLO 10 – RESPONSABILITÀ

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito (vedi articolo 11), anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dalle presenti condizioni di vendita. I tempi stimati di consegna e ritiro sono esclusivamente indicativi sia nell’ipotesi di esercizio del diritto di recesso che nell’ipotesi di esercizio del diritto di garanzia di conformità, nel caso in cui la merce non possa essere accettata dal Venditore perché essa non abbia i requisiti richiesti per esercitare i diritti di cui agli articoli che precedono, è onere e responsabilità del Cliente recuperare a proprie spese la merce rimessa alla sua disponibilità. Il Cliente dà atto ed accetta incondizionatamente che il Venditore, trascorsi 30 giorni dalla comunicazione della messa a disposizione del Cliente, possa procedere allo smaltimento a norma di legge della merce non ritirata dal Cliente.

ARTICOLO 11 – EVENTI NON CONTROLLABILI

Non saremo in alcun modo responsabili per gli inadempimenti o ritardi nell’esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi di cui al Contratto causati da eventi che sono al di fuori del nostro ragionevole controllo (“Eventi di Forza Maggiore”).
Per Eventi di Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente al di fuori di ogni ragionevole controllo. Tale espressione include a titolo esemplificativo ma non limitativo quanto di seguito specificato:

  • Scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali.
  • Sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate e non), ovvero minacce di guerra.
  • Incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane, epidemie o altri disastri naturali.
  • Impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato.
  • Impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private.
  • Atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di un qualsiasi governo.
  • Qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, postale o di altro mezzo di trasporto rilevante.

L’esecuzione delle proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti condizioni si considera sospesa per tutta la durata dell’evento di Forza Maggiore e il Titolare usufruisce di una proroga della durata prevista per l’adempimento pari alla durata del suddetto periodo.

ARTICOLO 12 – CLAUSOLE FINALI

In materia di Privacy, Anna Mauro Boutique si obbliga a proteggere la riservatezza e sicurezza degli utenti. Tutti i dati personali degli utenti vengono elaborati in conformità alla vigente normativa Privacy. L’utente è tenuto ad esaminare l’informativa in materia di Privacy, la quale costituisce, in forza del presente richiamo, parte integrante delle condizioni ed è disponibile al seguente link

Le presenti Condizioni ed ogni altro documento in esse esplicitamente richiamato costituisce accordo tra la Boutique e l’utente e sostituisce tutte le precedenti discussioni verbali, la corrispondenza, le trattative, qualsiasi accordo precedente, intesa o contratto tra le parti in relazione all’oggetto del contratto.

Le comunicazioni avverranno tramite i canali conferiti e saranno considerate come ricevute e adeguatamente notificate rispettivamente quando inserite nel nostro sito web, 24 ore dopo l’invio di un’e-mail, ovvero tre giorni dopo la data di spedizione. Per dimostrare l’avvenuta notifica di una comunicazione, sarà sufficiente dimostrare, in caso di lettera, che essa è stata correttamente indirizzata, affrancata e consegnata al servizio postale e, in caso di e-mail, che essa è stata spedita all’indirizzo e-mail del destinatario.

I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le condizioni di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
Le presenti condizioni sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni sia considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione a o ai sensi delle presenti condizioni saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).

Le presenti condizioni sono sottoposte alla legge italiana. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza non esclusiva del Tribunale di Torino. In qualità di consumatore, inoltre, il Cliente ha facoltà di adire anche i tribunali dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza o di domicilio. Alternativamente alla risoluzione giudiziale delle controversie, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso la Piattaforma di Risoluzione Online per la risoluzione delle Controversie in via stragiudiziale (Piattaforma ODR Europea) (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013).

Il cliente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, approva espressamente i seguenti articoli inerenti la conclusione del contratto, le informazioni precontrattuali, la disponibilità dei prodotti, il prezzo e le modalità di pagamento, le modalità di consegna, il diritto di recesso, la risoluzione, le garanzie legali di conformità, la responsabilità, la legge applicabile ed il foro competente, le cause di forza maggiore e le clausole finali tutte.